Progetto strutturale, disegni esecutivi, Direzione Lavori, Coordinamento Sicurezza, Responsabile Lavori e pratiche edilizie-strutturali per fondazioni e strutture di nuovo impianto “Pressa 7000” presso stabilimento siderurgico in provincia di Bergamo.
La fondazione della pressa, essendo sotto falda, con scavo a ridosso di strutture esistenti e sottoposta a carichi elevati, è stata preceduta dalla realizzazione di colonne perimetrali e tappo di fondo in jetgrouting. La parte sommersa è stata impermeabilizzata con sistema “vasca bianca” di Drytech. Le fondazioni hanno riguardato tutte le parti dell’impianto, quali cilindro di movimentazione, manipolatore, magazzino stampi, cunicoli oleodinamici, vasche di raccolta, platee di movimentazione pezzi etc.
Sono state progettate e realizzate anche le adiacenti cabine oleodinamica, trasformatori ed elettrica in cemento armato, con le opere necessarie all’inserimento in capannone esistente.
Il progetto è stato eseguito in un mese, visti i tempi ristretti imposti, ed elaborato per velocizzare la costruzione in cantiere.
Alla fase strutturale/edile è seguito il Coordinamento della Sicurezza e il ruolo di Responsabile Lavori dell’installazione dell’impianto della Pressa 7000 in tutte le sue parti fino alla messa in funzione.
[immagini non pubblicate per richiesta della Committenza: per informazioni contattateci direttamente]