Progetto e Direzione Lavori di strutture per rifacimento fondazioni del carro di spillatura in acciaieria NLMK Verona.
Studio particolare per eseguire i lavori in due settimane della fermata natalizia, reso possibile grazie al coordinamento con staff di NLMK Verona e impresa Maroso: nel mese precedente si sono approntate tutte le predisposizioni possibili per sondaggi, tagli con filo delle pareti, puntellazione vie di scorrimento e di strutture a ridosso del futuro scavo. Si sono studiate armature in 4 blocchi da preassemblare all’esterno e casseri paralleli per interno pareti già collegati e controventati. Il tutto, comprese le carpenterie per le rotaie, è stato dimensionato con ingombri e pesi per permettere trasporto e posizionamento negli spazi ristretti, con tiro del carroponte che copre sono una parte della fossa.
In fermata si sono eseguiti ultimi tagli e rimozione a blocchi di pareti e fondazioni, scavo per approfondimento del fondo esistente e getto magrone, su cui si sono predisposte piastre, corrispondenti ad altre analoghe saldate alle gabbie di armatura. Queste sono state calate in fossa e fatte scorrere fino alle posizioni necessarie. I vari blocchi sono stati collegati con armature già predisposte nelle gabbie stesse. È stato quindi possibile gettare il fondo nella stessa giornata.
Si sono posizionati i casseri preassemblati, completate le armature nelle zone di contorno e posizionate le carpenterie per le vie di scorrimento. Gettate le pareti, è stato possibile scasserare, installare le rotaie e completare la protezione di fondo e pareti con armatura e getto di refrattario.